L’impiego, per usi propri, di oli minerali nella produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo di un gruppo elettrogeno, è disciplinata dal D.L. 504 del 26/10/1995.
Il citato D.L., prevede l’obbligo di denuncia, presso l’Agenzia delle Dogane, per tutti i generatori di potenza superiore a 1 kw utilizzati in modo continuativo. L’attivazione di un’officina di produzione di energia elettrica sprovvista della licenza di esercizio, è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro dal doppio al decuplo dell’imposta evasa o che si è tentato di evadere, non inferiore in ogni caso a euro 258,23.

 

La PS Consulting di Simone Prata, attraverso la sua esperienza, accompagna l'Azienda in tutte le fasi necessarie all'ottenimento della licenza di esercizio: denuncia di "officina", raccolta della documentazione, fornitura ed installazione della strumentazione necessaria all'ottenimento dell'agevolazione, coordinamento e presenza alle verifiche fiscali da parte dei funzionari dell'Agenzia delle Dogane; tutto in tempi rapidi e certi.

 

Una volta ottenuta l'autorizzazione la PS Consulting di Simone Prata assisterà l'Azienda in tutti gli adempimenti necessari (tenuta contabile dei registri, versamenti delle accise e dei diritti di licenza, dichiarazione di consumo, etc) e nella gestione delle richieste periodiche di rimborso.

La PS Consulting di Simone Prata, assisterà l'Azienda senza nessun costo iniziale e del tutto gratuitamente fino all'ottenimento del primo rimborso (sono esclusi i costi amministrativi e della fornitura ed installazione dei materiali). Solo il tale momento percepirà i compensi stabiliti.

Fanno eccezione i gruppi elettrogeni di soccorso di potenza non superiore a 200 kw che, quindi, non sono soggetti ad alcun obbligo di denuncia.

I soggetti obbligati, hanno, altresì diritto al recupero dell’accisa gravante sul gasolio utilizzato per l’autoproduzione di energia elettrica, mediante rimborso, pari a circa 0,61 Euro per litro di gasolio.
 

Cos'è
Recupero accisa gasolio Gruppi elettrogeni
Come si ottiene
Cos'è